Servizi- Arch-Studio.it

Arch-Studio.it

Componenti

Arch. Claudia Spinelli      Arch. Daniele Rossi


Attività dello Studio
 

  • Progettazione Architettonica
  • Green Buildings
  • Progetti di Ristrutturazione e Riqualificazione 
  • Interior Design
  • Modellzione 3D e Rendering fotorealistici
  • Procedure Amministrative
  • Computi Metrici
Progettazione Architettonica
L’obiettivo principale dello studio è la gestione dell'intero processo in modo da arrivare alla produzione di un'architettura di qualità e sostenibile dal punto di vista ambientale, dall'ideazione alla costruzione, concentrando l'attenzione sulle interazioni tra edificio, ambiente e contesto, sulle condizioni di abitabilità, sulla coerenza tra scelte strutturali, formali, tipologiche, distributive e tecnologiche, nel confronto continuo con le diverse normative nazionali e regionali che regolano l’intera attività progettuale.

Green Buildings

I nostri edifici sono progettati seguendo le pratiche della bioedilizia o edilizia sostenibile, creando strutture e utilizzando processi che sono responsabili sotto il profilo ambientale ed efficienti sotto il profilo delle risorse consumate durante il ciclo di vita di un edificio: dall'ubicazione alla progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione, ristrutturazione e decostruzione. L’intento progettuale è sostanzialmente quello di ottenere un uso efficiente di energia, acqua e altre risorse, proteggere la salute degli occupanti e migliorare le condizioni di vita dei residenti, riduzione dei rifiuti nel ciclo di vita dell’edificio, dell'inquinamento e del degrado ambientale. Con una progettazione attenta ad un design sostenibile, architettura verde ed edifici ad alta efficienza energetica.
 

Progetti di Ristrutturazione e Riqualificazione

Il progetto di ristrutturazione di un fabbricato o di un singolo alloggio richiede innanzitutto la massima conoscenza del manufatto, tale da poter decidere l’entità dell’intervento da effettuare, questo richiede grande competenza ed ampie capacità di organizzazione. Per una corretta progettazione di riqualificazione edilizia bisogna aver ben chiaro quali sono gli obiettivi da raggiungere e con quali tecniche progettuali ottenerli. Risulta di fondamentale importanza valutare l’entità dell’intervento, le modalità di realizzazione e non ultimo il budget, voce importantissima quando parliamo di interventi su interi edifici. Nel prossimo futuro la rigenerazione urbana e quindi il riuso dell’edilizia esistente rivestiranno un importanza sempre crescente, dovuta alle spinte da parte del legislatore ad un uso pari a zero di terreno da dedicare a nuova edilizia urbana ed è per questa ragione che il nostro studio dedica un’attenzione particolare alla progettazione del riuso.
 

Interior Design

La progettazione d’interni riveste un ruolo importante nella definizione e caratterizzazione dello spazio interno di un edificio ed è per questo motivo che assumono grande rilevanza concetti quali, luminosità degli ambienti, ottimale distribuzione degli spazi interni quale sintesi della componente funzionale e delle ultime tendenze del design d’interni.  

 

Modellzione 3D e Rendering fotorealistici

L’utilizzo della modellazione 3D consente di trasformare un elaborato grafico bidimensionale in un oggetto tridimensionale all’interno di uno spazio virtuale, questi oggetti, chiamati modelli 3D ci permettono una verifica continua e dettagliata dell’evoluzione del progetto architettonico ed è per questo motivo che l’uso della tecnologia 3D trova sempre di più un largo impiego in architettura e in ingegneria. Il nostro studio può vantare un esperienza ventennale nell’uso di questa tecnologia, con risultati di altissimo livello nella realizzazione di rendering fotorealistici.

Procedure Amministrative

Nel corso degli anni le leggi che disciplinano e regolano l’attività edilizia sono state oggetto di frequenti modifiche volte alla semplificazione e razionalizzazione dei procedimenti amministrativi. Questi mutamenti del quadro legislativo determinano una complessità ed una stratificazione della disciplina urbanistica ed edilizia che richiedono, da parte dell’Architetto, continui aggiornamenti e grande professionalità. Il nostro studio è in grado di offrire grande competenza per garantire assistenza e consulenza tecnica, a privati e ad imprese edili, in tutte le fasi che concernono l’iter autorizzativo dei vari strumenti urbanistici, dal rilascio del Permesso di Costruire alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e alla CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).
 

Computi Metrici Estimativi

Il computo metrico estimativo, procedimento analitico per la stima dei costi di costruzione di opere edili e di ristrutturazioni immobiliari, permette di analizzare l’opera in tutte le voci di dettaglio in cui è composta grazie all’utilizzo dei valori di costo presenti all’interno dei prezzari di riferimento delle singole regioni.

La caratteristica più importante di un computo metrico è quindi il suo livello di dettaglio, nell’analisi delle singole lavorazioni e nella precisione delle rilevazioni metriche.